info@studiopizzano.it

Le discipline sportive riconosciute dal CONI: elenco, importanza e implicazioni

17 Maggio, 2024

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) è l’ente pubblico cui è demandata l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale. Una delle funzioni principali del CONI è quella di riconoscere ufficialmente le varie discipline sportive, stilando un elenco di quelle ammissibili. Tale riconoscimento riveste un’importanza fondamentale per le associazioni e società sportive dilettantistiche, in quanto permette loro di accedere a benefici fiscali e semplificazioni amministrative. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio il processo di riconoscimento delle discipline sportive da parte del CONI, l’importanza di tale riconoscimento e faremo alcuni esempi di discipline incluse ed escluse dall’elenco.

Il processo di riconoscimento delle discipline sportive

Il CONI, attraverso delibere del suo Consiglio Nazionale, stila e aggiorna periodicamente l’elenco delle discipline sportive ufficialmente riconosciute. L’ultimo elenco è stato emanato con la delibera n. 1730 del 23 febbraio 2023, che ha aggiornato la precedente delibera n. 1568 del 14 febbraio 2017. Per ottenere il riconoscimento, una disciplina sportiva deve rispettare alcuni criteri, tra cui:

  • Essere riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) o da SportAccord (associazione che riunisce le federazioni sportive internazionali)
  • Essere presente negli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) o delle Discipline Sportive Associate (DSA)
  • Avere una tradizione sportiva consolidata in Italia

Le FSN e le DSA svolgono quindi un ruolo chiave nel proporre al CONI il riconoscimento di nuove discipline. Una volta ottenuto il riconoscimento, la disciplina viene inserita nell’elenco ufficiale del CONI.

L’importanza del riconoscimento sportivo

Il riconoscimento di una disciplina da parte del CONI ha risvolti molto importanti per le associazioni e società sportive dilettantistiche che la praticano. Infatti, solo le ASD e SSD che svolgono attività sportive riconosciute possono iscriversi al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (RASD).

L’iscrizione al Registro consente di accedere a numerosi benefici fiscali, tra cui:

  • Regime forfettario agevolato (Legge 398/1991)
  • Detraibilità delle erogazioni liberali
  • Deducibilità dei corrispettivi specifici versati da pubbliche amministrazioni
  • Agevolazioni IMU e TASI per gli immobili utilizzati

Inoltre, le ASD/SSD iscritte al Registro godono di semplificazioni amministrative e contabili, come la tenuta di contabilità semplificata e l’esonero dalla certificazione dei corrispettivi.

È evidente quindi come il riconoscimento della disciplina praticata sia un passaggio fondamentale per poter usufruire di un trattamento fiscale e burocratico agevolato, che incentiva la pratica e la diffusione dello sport dilettantistico.

Discipline incluse ed escluse

L’elenco delle discipline riconosciute dal CONI comprende la maggior parte degli sport più praticati, tra cui calcio, basket, pallavolo, tennis, nuoto, atletica leggera, ginnastica, arti marziali, sport invernali, ciclismo e molti altri. Sono riconosciute anche discipline meno diffuse ma con una tradizione consolidata, come il cricket, il bridge o gli scacchi.

Tuttavia, ci sono alcune attività che, pur avendo natura sportiva, non trovano spazio nell’elenco del CONI. È il caso ad esempio del pilates, della zumba, del crossfit. Si tratta di pratiche che hanno indubbiamente una componente atletica e di benessere fisico, ma che non sono inquadrate come discipline sportive stricto sensu. Queste tipologie di attività, stando ad alcune interpretazioni non ufficiali, potrebbero rientrare in categorie più ampie riconosciute dal CONI, come “attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness” . Quindi, pur non essendo menzionato esplicitamente, potrebbe essere ricompreso in queste discipline. Ma è opportuno in questi casi procedere con cautela.

Questo ha creato talvolta delle controversie, con alcune ASD/SSD che si sono viste negare l’iscrizione al Registro CONI perché praticanti attività non riconosciute. In alcuni casi si è ovviato al problema affiliandosi a Enti di Promozione Sportiva (EPS) che includono nei propri statuti anche discipline non contemplate dal CONI. Tuttavia, la questione resta dibattuta e non sempre di facile soluzione.

L’elenco completo delle discipline incluse ex delibera n. 1730 del 23 febbraio 2023

Secondo l’ultimo elenco emanato dal CONI con la delibera n. 1730 del 23 febbraio 2023, che ha aggiornato la precedente delibera n. 1568 del 14 febbraio 2017, le discipline sportive riconosciute e ammissibili per l’iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche sono le seguenti:

Sport Disciplina
Aikido Aikido
Alpinismo Alpinismo, Skyrunning
Armi Sportive da caccia Tiro con fucili con canna ad anima liscia e caricamento a palla, Tiro con l’arco da caccia, Tiro di campagna con carabina a canna rigata da caccia munita o meno di ottica, Tiro piattello con fucili con canna ad anima liscia in percorso di caccia
Arrampicata Sportiva Su roccia (Boulder; Lead), Su strutture artificiali (Boulder; Speed; Lead)
Arti Marziali Capoeira, S’istrumpa
Atletica Leggera Atletica Leggera, Corsa campestre, Corsa in montagna, Corsa su strada, Indoor, Nordic e Fitwalking, Trail, Ultramaratona
Attività Subacquee ATTIVITA’ SUBACQUEE E NUOTO PINNATO Basket con le pinne (Finswimming Basket), Fitness in acqua con piccoli e grandi attrezzi anche con l’ausilio delle pinne e in immersione con autorespiratori (ARA), Fotografia subacquea, Hockey subacqueo, Immersione in apnea, Nuoto pinnato, Orientamento subacqueo, Pallanuoto con le pinne (Finswimming Ball), Pesca in apnea, Rugby subacqueo, Safari fotosub, Sport Diving, Tiro al bersaglio subacqueo, Video subacqueo, DIDATTICA SUBACQUEA Immersione con autorespiratori in acque confinate ed acque libere, Immersione in apnea con e senza attrezzatura in acque confinate ed acque libere, Attività di salvamento e soccorso subacqueo
Automobilismo Rally, Auto storiche, Abilità (velocità su terra/su ghiaccio, slalom, challenge, accelerazione, drifting), Velocità (in salita, in circuito), Energie alternative, Fuoristrada, Karting, Automodellismo Dinamico Radiocomandato, Sim Racing
Badminton Badminton
Bandy Bandy
Baseball – Softball Baseball – Softball
Biathlon Biathlon
Biliardo Sportivo Boccette, Carambola, Pool/Snooker, Stecca
Bob Bob Pista
Bocce Beach bocce, Bocce sull’erba (lawn bowl), Pétanque, Raffa, Volo (bocce)
Body building Body building
Bowling Bowling
Bridge Bridge
Calcio Calcio (a 11), Futsal (calcio da sala – calcio a 5), Calcio (a 7), Calcio (a 8), Beach Soccer
Canoa Canoa freestyle, Canoa marathon, Canoa polo, Dragon Boat, Ocean racing, Slalom, Sprint, Wildwater (Discesa)
Canottaggio Canottaggio, Coastal rowing, Indoor rowing
Canottaggio Sedile Fisso Canottaggio Sedile Fisso, Voga in Piedi
Cheerleading Cheerleading
Ciclismo Bmx, Ciclismo su pista, Ciclismo su strada, Trial, Ciclo-cross, Mountain bike, BMX free style, Indoor Cycling (Artistic Cycling – Cycle Ball), Cycling for All e Master, Cicloturismo
Cinofilia Attività sportiva cinotecnica
Cricket Cricket (palla tradizionale), Soft Cricket (palla morbida)
Cronometraggio Cronometraggio
Dama Dama (caselle 64, 100, 144), Dama (variante inglese), Dama (variante internazionale), Dama (variante italiana), Dama (variante problemistica)
Danza Sportiva DANZE ACCADEMICHE Danza Classica: Tecniche di Balletto, Variazioni Libere, Pas de Deux, Repertorio Classico, DANZE COREOGRAFICHE Danze Etniche, Popolari e di Carattere: Tap Dance, Twist, Charleston, Belly Dance e danze tradizionali varie, DANZE COREOGRAFICHE Danze Freestyle: Synchro Dance, Choreographic Dance, Show Dance, Disco Dance, DANZE INTERNAZIONALI Danze Freestyle: Danze Caraibiche (Salsa, Mambo, Merengue, Bachata, Combinata, Rueda), Danze Argentine (Tango, Vals, Milonga), Hustle, Show Coppie e Formazioni, DANZE INTERNAZIONALI Danze Jazz: Rock’n RolI, Rock Acrobatico, Boogie Woogie, Swing Dance, Lindy Hop, Mixing Blues, Combinata, Show Coppie e Formazioni, DANZE INTERNAZIONALI Danze Standard e Danze Latine: Valzer Inglese, Tango, Valzer Viennese, Slow Foxtrot, Quick Step, Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble, Jive, Combinata, Show Coppie e Formazioni, DANZE NAZIONALI Liscio Unificato e Sala: Mazurka, Valzer Viennese, Polka, Valzer Lento, Tango, Foxtrot, Combinata, Show Coppie e Formazioni, DANZE REGIONALI Danze Folk e liscio Tradizionale: Mazurka, Valzer, Polka e altri balli tradizionali, STREET DANCE Urban Dance: Hip Hop, Break Dance, Electric Boogie, Funk, Hype, Contaminazioni e stili derivati
Fistball Fistball
Floorball Floorball
Football Americano Beach, Beach Flag, Flag, Takle
Freccette Freccette Soft Dart, Freccette Steel Dart
Ginnastica Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness, Ginnastica Acrobatica, Ginnastica Aerobica, Ginnastica Artistica, Ginnastica per Tutti, Ginnastica Ritmica, Trampolino Elastico, Parkour, TeamGym
Giochi e Sport Tradizionali Birilli, Boccia su strada, Fiolet, Horse Shoe, Lancio del formaggio, Lancio del rulletto, Lancio del ruzzolone, Lancio della ruzzola, Lippa, Morra, Piastrella – Palet, Rebatta, Tiro con la Balestra, Trottola, Tsan, Calcio Storico Fiorentino, Tiro con la Fionda, Calcio Balilla, Flying Disc, Racquetball, Sepak Takraw, Teqball
Go Go
Golf Golf, Beach Golf
Hockey Hockey, Hockey Indoor, Beach Hockey
Judo Judo
Ju-Jitsu Ju-Jitsu
Karate Karate
Kendo Kendo
Kickboxing Aerokickboxing, Full Contact, K-1 Rules, Kick Light, Light Contact, Low Kick, Musical Forms, Point Fighting
Korfball Korfball
Lacrosse Lacrosse
Lotta Lotta greco-romana, Lotta libera, Grappling, Pancrazio Athlima
Medicina dello sport Medicina dello sport
Minigolf Minigolf
Motociclismo Enduro, Motocross, Motorally, Motoslitte (Snowcross), Quad, Speedway (Track Racing), Supermoto, Trial, Velocità (Road Racing), Mototurismo, Moto d’epoca, E-bike, E-games motociclistici
Motonautica Barche storiche da corsa, Circuito, Diporto, Endurance, Motonautica Radiocomandata, Moto d’acqua – Hydrofly, Offshore, Giovanile e propedeutica
Muay Thai Muay Thai
Netball Netball
Orientamento Corsa di orientamento, Sci Orientamento, Trail-O, Mountain Bike Orientamento
Palla Tamburello Tamburello Indoor, Tamburello a muro, Tambeach (beach tamburello), Tambumuro
Pallacanestro Pallacanestro 5vs5, Basket 3vs3, Minibasket
Pallamano Pallamano, Beach Handball
Pallapugno Pallapugno, Pantalera, Bracciale, One wall, Frontball, Fronton Valenciano, Llargues, Pelota alla Valenciana, Paletta Goma di Buenos Aires
Pallavolo Pallavolo, Beach Volley
Pelota Basca Pelota Basca
Pentathlon Moderno Pentathlon Moderno, Laser Run, Tetrathlon, Triathle, Biathle, World School Biathlon, Laser Run City Tour
Pesca Sportiva Acque marine da natante, Acque marine da riva, Trout area, Carp fishing, Bass fishing, Acque interne da natante, Acque interne da riva, Lancio tecnico, Pesca al colpo, Pesca alla trota con esche naturali in torrente, Pesca al black bass, Catch and release, Attività giovanile e propedeutica, Surf casting, Casting
Pesistica Pesistica olimpica, Distensione su panca, Biathlon atletic , Sviluppo Muscolare e Cultura Fisica
Powerlifting Powerlifting
Pugilato AOB (Amateur Open Boxing – ex Dilettanti), PRO (Pugilato Pro – ex Professionisti), GYM BOXE (Pugilato amatoriale)
Rafting Rafting
Raft Special Slalom, Discesa Classica, Velocità sul Fondo
Rugby Rugby a 15, Beach Rugby, Rugby a 7, Rugby a 5, Touch Rugby, Snow Rugby, Rugby in carrozzina, Rugby subacqueo
Salvataggio (Lifesaving) Piscina, Spiaggia
Sambo Sambo
Scherma Fioretto, Sciabola, Spada, Scherma Storica
Sci Nautico e Wakeboard Sci nautico, Wakeboard (nelle varie specialità)
Sepaktakraw Regole internazionali, Regole tradizionali
Skateboarding Skateboarding
Slittino e Skeleton Slittino (pista naturale), Slittino (pista artificiale), Skeleton
Sport Equestri Attacchi, Dressage, Endurance, Equitazione di campagna, Horse ball, Pony games, Polo, Reining, Salto ostacoli, Volteggio
Sport e Giochi Sferistici Palloncina, Pallapugno leggera, Palla elastica, Hitball, Tambeach, Tamburello, Pallatamburello, Palla eh!, Pantalera, Pelota italiana, Pelota italiana gioco internazionale
Squash e Racquetball Squash, Racquetball
Subacquea Tutti i settori subacquei
Surf Shortboard, Longboard, Bodyboard, Kneeboard, Skimboard
Sumo Sumo
Taekwondo Taekwondo
Tennis Tennis
Tennis Tavolo Tennis Tavolo
Tennistavolo Tennistavolo
Tiro a Segno Bench Rest, Production, Avancarica, Ex Ordinanza, Tiro Rapido Sportivo, Tiro Accademico
Tiro a Volo Fossa Olimpica, Double Trap, Skeet, Fossa Universale, Percorso di Caccia, Tiro a Palla
Tiro con l’Arco Tiro alla Targa all’Aperto, Tiro alla Targa al Chiuso (Indoor), Tiro di Campagna, Ski Archery, Arcieri Tiro di Campagna 3D, Tiro Flight e Clout
Triathlon Triathlon (Distanza Olimpica, Sprint, Medio, Lungo (Ironman), Cross, Duathlon, Aquathlon, Winter Triathlon), ParaTriathlon
Twirling Twirling
Vela Classi Olimpiche (Laser M, Laser Radial W, 49er M, 49er FX W, RS:X M, RS:X W, Nacra17 Mix), Classi Giovanili e Propedeutiche (Optimist, O’pen Skiff, Techno 293), Funboard, Classi Parasailing, Classi d’Altura (ORC, IRC, Monotipi Altura), Kiteboarding (TT:R, Formula Kite, Kite Foil), Waszp, Wing Foil, IQFoil M, IQFoil W, 470 Mix, Formula Windsurfing, Classi Non Olimpiche Acque Interne (Snipe, FJ, Dinghy 12P, Fireball, Star, J24, SB20, Meteor, ILCA 4, ILCA 6, Laser 4.7), Vela Radiocomandata
Wushu Wushu moderno (Taolu, Sanda), Wushu tradizionale (Taolu tradizionale), Wing Chun, Taijiquan, Shuai Jiao, Baguazhang, Xingyiquan, Yiquan, Gao, Ba ji, Tongbei

Esempi pratici

  • Una SSD che ha come oggetto sociale la pratica e l’insegnamento del karate (disciplina riconosciuta) può iscriversi al RASD e usufruire di tutti i benefici fiscali e amministrativi connessi, come il regime forfettario 398/1991.
  • Una polisportiva che promuove calcio, pallavolo e tennis può accedere al Registro per tutte queste discipline, in quanto regolarmente riconosciute dal CONI.

Conclusioni

Il riconoscimento delle discipline sportive da parte del CONI riveste un’importanza cruciale per il mondo dello sport dilettantistico italiano. Esso infatti consente alle ASD/SSD di accedere a un regime fiscale e amministrativo agevolato, che favorisce la promozione e la pratica dello sport a livello amatoriale.

L’elenco delle discipline riconosciute, pur molto ampio, non comprende alcune attività che pure hanno una componente sportiva e di fitness. Questo rappresenta talvolta un ostacolo per le associazioni e società che praticano queste attività, che devono trovare strade alternative per poter usufruire dei benefici riservati agli enti sportivi dilettantistici.

In conclusione, il sistema di riconoscimento delle discipline sportive appare senz’altro meritorio negli intenti e nell’impostazione, ma suscettibile di miglioramenti per includere alcune realtà che ad oggi ne restano escluse. Un confronto costruttivo tra CONI, EPS, FSN e DSA potrebbe portare a un progressivo allargamento del perimetro delle discipline riconosciute, a vantaggio dell’intero movimento sportivo italiano.


Domande e Risposte

D: Cosa succede a un’ASD/SSD che pratica solo discipline non riconosciute dal CONI?

R: Un’ASD/SSD che svolge esclusivamente attività non incluse nell’elenco del CONI non può iscriversi al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche. Di conseguenza, non può accedere ai benefici fiscali e alle semplificazioni amministrative riservate agli enti sportivi dilettantistici. Per ovviare al problema, l’ASD/SSD può affiliarsi a un Ente di Promozione Sportiva che preveda nel proprio statuto anche le discipline praticate, oppure modificare il proprio oggetto sociale inserendo discipline riconosciute dal CONI.

D: Un’ASD/SSD può praticare sia discipline riconosciute che non riconosciute dal CONI?

R: Sì, un’ASD/SSD può benissimo svolgere sia attività incluse che non incluse nell’elenco CONI. Tuttavia, potrà iscriversi al Registro solo per le discipline riconosciute. Per le attività non riconosciute, non potrà usufruire dei vantaggi fiscali connessi, a meno che non si affili anche a un EPS che le preveda.

D: Quali sono i principali vantaggi per un’ASD/SSD dell’iscrizione al Registro CONI?

R: I vantaggi principali sono di natura fiscale e amministrativa. Tra questi: l’accesso al regime forfettario agevolato della Legge 398/1991, la detraibilità delle erogazioni liberali ricevute, la deducibilità dei corrispettivi specifici versati da pubbliche amministrazioni, agevolazioni IMU e TASI per gli immobili utilizzati, la tenuta di contabilità semplificata, l’esonero dalla certificazione dei corrispettivi.

D: Quali sono i criteri per il riconoscimento di una disciplina sportiva da parte del CONI?

R: I criteri principali sono: il riconoscimento da parte del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) o di SportAccord; la presenza negli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) o delle Discipline Sportive Associate (DSA); una tradizione sportiva consolidata in Italia.

D: Chi stabilisce l’elenco delle discipline sportive riconosciute?

R: L’elenco viene stilato e aggiornato dal Consiglio Nazionale del CONI, attraverso apposite delibere. L’ultima delibera in materia è la n. 1730 del 23 febbraio 2023, che ha aggiornato la precedente delibera n. 1568 del 14 febbraio 2017

Articoli correlati