La Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) ha introdotto una nuova regolamentazione, denominata “Premio di Compensazione”, a partire dalla stagione agonistica 2024/2025. Questa novità normativa ha lo scopo di tutelare gli investimenti delle società sportive che si dedicano alla formazione di giovani atleti, prevedendo un indennizzo economico nel caso in cui questi ultimi decidano di trasferirsi in un altro club.
Per agevolare il calcolo dell’importo del “Premio di Compensazione”, sia per le società che lo devono percepire sia per quelle che lo devono corrispondere, lo Studio Pizzano ha reso disponibile un foglio di calcolo in formato Excel valevole solo per gli atleti con età superiore a 19 anni alla data del 30 giugno 2024. Questo strumento è stato sviluppato con l’unico obiettivo di semplificare le operazioni di calcolo necessarie rispetto al farraginoso file in formato Excel messo a disposizione dalla stessa Federazione Italiana Pallavolo.
DI seguito si fornisce anche un ripasso delle regole generali mentre il link per il download del file – così come le poche istruzioni necessarie – è disponibile alla fine dell’articolo.
Le modifiche statutarie approvate dall’Assemblea FIPAV
Nel mese di gennaio 2023 l’Assemblea Straordinaria FIPAV ha modificato lo statuto prevedendo:
- Durata annuale del tesseramento a partire dalla stagione 2024-2025;
- Rinnovo automatico del tesseramento per la stagione successiva, salvo recesso comunicato dall’atleta alla società entro il 31 marzo tramite PEC;
- Per i contratti di lavoro sportivo, rinnovo automatico per la durata del contratto seguendone le vicende;
- Possibilità per l’atleta, a scadenza del tesseramento, di rinnovare con la stessa società o richiederlo presso un’altra.
A tutela delle società, la FIPAV ha istituito tre Premi in caso di svincolo di atleti a fine stagione:
- Premio di Compensazione: per atleti maggiorenni che si svincolano, commisurato agli anni di tesseramento;
- Premio di Tesseramento: per atleti minorenni che si svincolano;
- Premio di Formazione Tecnica: previsto dalla normativa vigente.
Il Premio di Compensazione nel Tesseramento Atleti
A partire dalla stagione 2024-2025, la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) introdurrà una novità significativa: il premio di compensazione per il tesseramento degli atleti. Questa misura si inserisce in un contesto più ampio di riforma, volto a promuovere lo sviluppo sostenibile delle società sportive e a garantire maggiore equità nella gestione dei trasferimenti degli atleti.
Cos’è il Premio di Compensazione?
Il premio di compensazione è un contributo economico una tantum, finalizzato allo sviluppo dell’attività sportiva pallavolistica. Viene corrisposto dalle associazioni o società che accolgono atleti svincolati, in assenza di un contratto sportivo, con l’obiettivo di riconoscere il lavoro svolto dalle società di formazione nella crescita degli atleti.
Come Funziona il Premio di Compensazione?
Se un atleta decide di non rinnovare il tesseramento con la sua società al termine della stagione 2023/2024 e si trasferisce altrove nella stagione successiva, la nuova società dovrà corrispondere un “Premio di Compensazione” al club di provenienza. L’importo varia in base all’età dell’atleta e al campionato disputato nella stagione precedente e al campionato da disputare nella stagione corrente.
Chi Non è Soggetto al Premio di Compensazione?
Sono esclusi gli atleti nati nel 2011 e anni successivi, gli atleti tesserati a partire dal 1° aprile 2024, gli atleti con contratto di lavoro sportivo entro il 30 giugno 2024 e gli atleti non cittadini italiani (NX).
Come Esercitare il Diritto di Recesso?
Gli atleti che vogliono esercitare il diritto di recesso devono inviare una PEC alla società di appartenenza entro il 31 marzo di ogni anno. Le società dovranno poi comunicare questi atleti alla FIPAV tramite il modulo “Atl_Rec” su TessOnLine entro il 17 aprile.
E’ bene precisare che:
- se un giocatore rinnova con la stessa società per la stagione 2024/25, ma poi decide di trasferirsi altrove per la stagione 2025/26, il Premio di Compensazione dovrà essere pagato dal nuovo club alla società di provenienza entro il 30 giugno 2025.
- Qualora l’atleta rimanga nella stessa società anche per la stagione 2025/26, il Premio di Compensazione andrà corrisposto dal nuovo club al 30 giugno 2026, nel caso in cui il giocatore si trasferisca per la stagione 2026/27.
- Tuttavia, se il giocatore resta nello stesso club per tre stagioni consecutive (2023/24, 2024/25, 2025/26) e decide di cambiare squadra solamente per la stagione 2027/28, in questo caso la nuova società non dovrà versare alcun Premio di Compensazione al club di provenienza.
Scadenze e Decadenza del Diritto
La nuova società ha tre mesi di tempo dal nuovo tesseramento per corrispondere il Premio di Compensazione. Se la società avente diritto non richiede il pagamento entro la fine della stagione sportiva, decade il diritto al premio.
Importi del Premio di Compensazione
Gli importi variano a seconda dell’età dell’atleta al 30 giugno 2024 e del campionato disputato. Le tabelle complete sono disponibili nell’allegato “A” per gli atleti tra 14 e 19 anni, nell’allegato “B” per quelli tra 20 e 33 anni e nella Guida Pratica FIPAV 2023-2024 per gli over 34.
Criteri per il Calcolo del Premio
Il calcolo del premio di compensazione si basa su diversi criteri, tra cui il campionato di serie o di categoria disputato nell’ultima stagione, il campionato effettivo di destinazione per la stagione seguente, il numero ininterrotto di anni di tesseramento con la società di ultimo tesseramento, e la partecipazione a fasi finali di competizioni ufficiali. L’aliquota base di partenza è fissata in €400, che verrà poi moltiplicata per un coefficiente stabilito in base ai criteri sopra menzionati.
Accordi tra Società
È importante notare che le società interessate possono trovare un accordo diverso rispetto a quanto indicato nelle tabelle del Premio di Compensazione. In tal caso, la FIPAV non entrerà nel merito di questi accordi privati.
Modalità di Visualizzazione degli Importi Dovuti
Le società avranno a disposizione uno spazio dedicato su TessOnLine dove potranno visualizzare gli importi del Premio di Compensazione da ricevere o da corrispondere per ciascun atleta. La società di nuovo tesseramento dell’atleta nella stagione 2024/2025 potrà vedere l’importo da versare alla precedente società già all’atto del primo tesseramento.
Campionato di Riferimento
Nel caso in cui un atleta abbia partecipato a più campionati di serie e categoria nella stagione precedente, per determinare l’importo del Premio di Compensazione si prenderà in considerazione il campionato di livello più alto a cui ha preso parte, dando la precedenza ai campionati di serie rispetto a quelli di categoria.
I fogli di calcoli disponibili sul sito FIPAV.it
Per illustrare il calcolo del premio di compensazione, la Federazione Italiana Pallavolo ha messo a disposizione due distinti fogli di calcolo i cui parametri variano in base all’età dell’atleta:
- Allegato A, valevole per gli atleti in uscita al 30/06/2024 con età al 30/06/2024 compresa tra 14 e 19 anni;
- Allegato B, valevole per gli atleti in uscita al 30/06/2024 con età al 30/06/2024 compresa tra 20 e 33 anni.
Il foglio di calcolo dello Studiopizzano.it
Per semplificare il calcolo del Premio di Compensazione riguardante i parametri previsti dall’Allegato B (valido esclusivamente per gli atleti con età compresa tra 20 e 34 anni), lo Studio Pizzano ha creato un semplice foglio di calcolo in formato Excel. Questo strumento mira ad aiutare atleti e dirigenti ad ottenere un risultato più immediato rispetto al file messo a disposizione dalla FIPAV, che risulta essere piuttosto complicato.
Nel foglio di calcolo, le celle da compilare sono evidenziate in bianco: il nome e il cognome dell’atleta sono campi liberi, mentre per l’età al 30/06/2024, l’anzianità di tesseramento, il campionato disputato e il campionato di destinazione sono presenti dei menu a tendina con parametri preimpostati, in modo da agevolare l’inserimento dei dati.
In base ai parametri inseriti, il file mostra in modo estremamente semplificato e puramente descrittivo il “Parametro di base“, il “Coefficiente Moltiplicatore” e il “Coefficiente Campionato“, così come stabiliti dalla FIPAV nell’Allegato B.
Infine, viene calcolato e mostrato il Premio di Compensazione, ottenuto moltiplicando il “Parametro di base” per il “Coefficiente Moltiplicatore” e per il “Coefficiente Campionato”.
Inoltre, il foglio di calcolo permette anche di gestire un elenco di atleti.
N.B. Abbiamo scelto di includere nel nostro file anche tutti i fogli cosi come previsti dall’Allegato B della FIPAV al fine di consentirvi, qualora necessario, un test “ufficiale”.
Il file è disponibile al seguente link: calcolo_premio_di_compensazione_fipav (allegato B)