Sono presidente di un’ASD golfistica e sono stato nominato presidente di una Federazione sportiva nazionale di un altro sport. Esistono motivi di incompatibilità tra le due cariche? Devo rinunciare a una delle due posizioni? |
1
La normativa applicabile è principalmente contenuta nell’articolo 11 del Decreto Legislativo n. 36 del 2021, entrato in vigore il 1° luglio 2023, che ha introdotto un regime più stringente sulle incompatibilità delle cariche sociali. In base a tale disposizione, è fatto divieto agli amministratori delle ASD e SSD (Società Sportive Dilettantistiche) di ricoprire qualsiasi carica in altre società o associazioni sportive dilettantistiche appartenenti alla medesima Federazione Sportiva Nazionale, disciplina sportiva associata o Ente di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP. Questo significa che l’incompatibilità non si limita alla medesima carica (ad esempio, due presidenze), ma si estende a qualsiasi ruolo dirigenziale all’interno di ASD e SSD affiliate alla stessa federazione o ente promotore.
Inoltre, l’incompatibilità non si applica quando le cariche sono ricoperte in sodalizi affiliati a federazioni o enti diversi. Nel caso specifico, la Presidenza di una ASD golfistica e quella di una Federazione nazionale relativa a un altro sport non rientrano nello stesso ambito federale o ente promotore, trattandosi di discipline sportive differenti e afferenti a federazioni distinte. Pertanto, non sussiste alcun motivo di incompatibilità tra le due cariche, salvo diverse previsioni statutarie specifiche delle organizzazioni coinvolte.
Tuttavia, è sempre essenziale verificare gli statuti federali in quanto alcune Federazioni inseriscono clausole più restrittive nella propria regolamentazione interna, vietando ai propri dirigenti di ricoprire incarichi in altre Federazioni indipendentemente dalla disciplina.