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Nessun obbligo di deposito del bilancio per A.S.D. con personalità giuridica

10 Settembre, 2024

Sono il presidente di un‘Associazione Sportiva Dilettantistica che abbiamo costituito e iscritto al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) a dicembre dello scorso anno. Nei mesi successivi, abbiamo lavorato per adeguare il nostro statuto alle nuove normative e siamo riusciti ad ottenere la personalità giuridica per la nostra associazione. Recentemente, ad aprile, abbiamo tenuto l’assemblea dei soci durante la quale abbiamo approvato il bilancio relativo all’anno 2023. Ora mi trovo in dubbio su come procedere: dobbiamo depositare questo bilancio da qualche parte? Se sì, quali sono le modalità corrette per farlo? Non vorrei commettere errori o omissioni che potrebbero causare problemi alla nostra associazione in futuro. Potrebbe aiutarmi a capire quali sono i nostri obblighi in merito?

Risposta: Gentile presidente, la sua domanda riguarda gli obblighi di deposito del bilancio per un’Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) che ha recentemente acquisito la personalità giuridica. Comprendo la sua necessità di chiarire questo aspetto amministrativo importante. Vediamo di analizzare la situazione nel dettaglio. Nel caso specifico di un’A.S.D. iscritta al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) nel dicembre 2023, che ha adeguato lo statuto alla nuova normativa e acquisito la personalità giuridica, non sussiste attualmente un obbligo di deposito del bilancio dell’anno 2023 approvato dall’assemblea nel mese di aprile.Infatti, per le Associazioni Sportive Dilettantistiche non è previsto un obbligo generale di deposito del bilancio o del rendiconto annuale, a differenza di quanto accade per altri tipi di enti. L’unico caso in cui il Regolamento del Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche prevede la necessità di presentare il rendiconto economico finanziario (o in alternativa il bilancio di esercizio approvato dall’assemblea e il relativo verbale) è durante l’istanza per il riconoscimento della personalità giuridica, secondo la procedura semplificata di cui all’art. 14 del D.Lgs. n. 39/2021.Tuttavia, è importante sottolineare che, sebbene non vi sia un obbligo di deposito, le A.S.D. sono comunque tenute a redigere il bilancio o il rendiconto annuale e ad approvarlo in assemblea, come previsto dalle norme civilistiche e fiscali. Inoltre, la documentazione di supporto del rendiconto, compresa quella relativa alla gestione istituzionale, deve essere conservata secondo le modalità previste dal D.P.R. 600/1973, ovvero per un periodo di almeno dieci anni. Per quanto riguarda la forma del bilancio, sebbene non esistano indicazioni specifiche per le A.S.D., il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha proposto un modello simile a quello previsto per gli Enti del Terzo Settore, con alcune modifiche per tenere conto delle specificità degli enti sportivi.In conclusione, l’A.S.D. in questione non è tenuta a depositare il bilancio 2023 approvato dall’assemblea ad aprile, ma deve conservarlo insieme a tutta la documentazione di supporto per almeno dieci anni. È comunque consigliabile mantenere una gestione trasparente e accurata della documentazione contabile, in linea con le best practices del settore.

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